Vita del Maestro Francisco

“COGLIERE SENSAZIONI CHE VENGONO TRADOTTE IN COLORI, COLORI CHE MODELLANO GLI SPAZI, LE FORME, IL MOVIMENTO CREANDO A LORO VOLTA NUOVE SENSAZIONI SEMPRE PIU’ ECCITANTI ”

Francisco de Homem ChristoNato a Roma il 12 ottobre 1940, da una pittrice spagnola e un aviatore portoghese,ha trascorso l’infanzia in Spagna, Francia, Portogallo e Italia in mezzo ai colori a olio in un ambiente cosmopolita. Ha compiuto studi classici e si è laureato a Roma nel 1964 data in cui si è sposatocon una fantastica donna toscana.

Con una famiglia numerosa ( sei figli ) ha lavorato come funzionario di banca e in aziende varie a Milano e Genova coltivando la sua passione per la pittura con un approccio tutto personale e subendo un graduale processo di trasformazione interiore che lo ha portato a lasciare il suo mondo lavorativo per ritirarsi a Roccagrimalda in una fattoria di campagna.

Entrato nel mondo della scuola ha un rapporto diretto con i giovani. Inserito profondamente nella vita familiare e nella natura ha approfondito sempre più il suo amore per i valori che attraverso i suoi colori traspaiono esaltati nei suoi quadri. Riuscirà a realizzare concretamente questo avvicinamento ai valori della famiglia, dei giovani, degli animali e della natura ritirandosi nel 1980 a vivere allevando cavalli e altri animali, lavorando direttamente la terra e costruendo la sua casa con le proprie mani, assaporando così quelle sensazioni dolci amare e violente che soltanto questo tipo di vita può dare. La sua pittura riflette questo modo di vivere tutto particolare dove realtà e sogno si intersecano fino a fondersi in una visione solare della vita che crea serenità e amore in chi guarda i suoi quadri.

Un’arte figurativa ricca di sentimento, con una pennellata decisa e macchiaiola che riesce a far vivere quella parte di gioia che è presente in tutto. Osservando la sua opera ci si sente trascinati in un mondo finemente colorato da sensazioni di ricca vivacità, ci si sveglia in un sogno sereno carico di immagini sincere, un mondo che non ha mai conosciuto malizia e rimane il ritratto di tutto ciò che è purezza e colore. Ha esposto a: Torino, Castellazzo Bormida, Asti, Alessandria, Montecatini Terme, Rocca Grimalda, Genova, Buggiano, Massa e Cozzile, Ovada, Rossiglione, Carpeneto, Silvano D’Orba, Basaluzzo, Nizza Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Gavi.